giovedì 3 novembre 2011

Per la Pace: Agnese Ginocchio scrive un canto di Pace per il 4 Novembre, non festa retorica ma lutto. Ogni vittima ha il volto di Abele



Alife (Ce)- Ogni vittima ha il Volto di Abele. 4 Novembre non festa retorica ma lutto. In sintonia con l’appello lanciato dal Centro per la Pace e la Nonviolenza di Viterbo(direttore Peppe Sini), di Peacelink( presidente A. Marescotti) e del Movimento Nonviolento italiano ( presidente M. Valpiana), arriva il contributo in musica d’impegno per la Pace di Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace e la Nonviolenza, presente con i suoi brani di Pace al 50° della Marcia per la Pace Perugia – Assisi (Insieme all’artista attivita Isabella Horn del Movimento Nonviolento sez fiorentina ) con questo brano (registrato in maniera semplice dall’autrice voce e chitarra -improvvisazione live) dedicato alla commemorazione delle vittime di tutte le guerre del 4 novembre. Per ascoltare il brano correlato di un video collegarsi a quetso link:
La prima guerra mondiale fu un orrendo massacro che costò, solo all'Italia, 650 mila morti e un milione di mutilati e feriti (molti di piu' di quanti erano gli abitanti di Trento e Trieste)

Il 4 novembre dovrebbe essere un giorno di lutto e di memoria. Non c'è nulla da festeggiare o celebrare.

Dissociamoci da ogni retorica celebrazione di eroismo.

Dissociamoci da ogni ipocrisia...

Di seguito si riportano le Straordinarie parole di un soldato della prima guerra mondiale che, con linguaggio sgrammaticato ma efficace, scrisse al re esordendo così:

"Maestà inviamo a V.M. questa lettera per dirvi che finite questo macello inutile. Avete ben da dire voi, che è glorioso il morire per la Patria. E a noi sembra invece che siccome voi e i vostri porchi ministri che avete voluto la guerra che in prima linea potevate andarci voi e loro. Ma invece voi e i vostri mascalzoni ministri, restate indietro e ci mandate avanti noi poveri diavoli..."

-Per maggiori info sulla vera celebrazione del 4 Novembre "non più lutti mai più guerre" si consiglia di leggere l'approfondimento a questo link: http://www.peacelink.it/pace/a/32643.htm
(Titolo brano)

Ogni vittima ha il volto di Abele....

(sottotitolo)

4 Novembre non festa retorica ma impegno per la PACE...

(Strofe)

1)Non feste no! No retorica!
Noi siamo contro chi specula
sulla pelle altrui, sapendo di mentire
e ci trae in inganno , ma noi non ci cadrem...

2)Ogni vittima ha il volto di Abele
facciamo memoria e impegniamoci
per una Pace vera seguendo l'unica via
la Nonviolenza attiva che salverà la storia!

3)La nonviolenza che disarmerà le guerre
annullerà gli eserciti e salverù l'Umanità!
E potrà avere un senso commemorar le vittime
se professeremo il nostro impegno comune...

(finale)

se professeremo il nostro impegno comune..
se professeremo il nostro impegno comune...
per la Pace!

(Testo e musica By: Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace. Scritto il 3 Novembre 2011. SIAE http://www.agneseginocchio.it/  "Per il 4 Novembre non festa retorica" )
Note: I fotogrammi che compongono il video sono tratti dal web, dalle manifestazioni per la Pace, da Mauro Biani (vignettista per la Pace), Alessandro Marescotti( Ass.Peacelink) , Andrea Pioltini (*fotoreporter per la Pace), Movimento Nonviolento...

- (*Targa del 1° Albero della Pace piantato nel comune di S. Angelo d'Alife(Ce), nel cuore del Parco regionale del Matese (dedicato alla memoria delle vittime delle guerre) ..)

-Per maggiori info e per ospitare la cantautrice e testimonial per la Pace nell'ambito di manifestazioni scolastiche, iniziative culturali sulle tematiche della Pace e dei Diritti ( e tematiche correlate): http://www.agneseginocchio.it/
 
**********

Nessun commento: