sabato 2 giugno 2012

Il 2 Giugno é Festa della REPUBBLICA tutta civile, niente ipocrita parata militare! la Pace é frutto di Giustizia sociale....

  "L’Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di Pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della Pace che noi dobbiamo seguire. (Sandro Pertini)"
Il 2 Giugno é Festa della REPUBBLICA, tutta festa civile, niente ipocrita festa e parata militare e roba varia. Dobbiamo metterci in testa che la Pace é frutto di giustizia sociale, non di parate e di presenze militari nei paesi. Ciò che infrange il processo di Pace sono gli sprechi e gli interessi dei potenti forti a scapito dei deboli. Nostro Signore disse che non si possono servire 2 padroni. Quindi bisogna scegliere da che parte stare. Dichiararsi per la Pace e poi appoggiare azioni militari, parate con carri armati e altre diavolerie varie, significa essere SPECULATORI, MENZOGNERI, LADRONI E SEMINATORI di TENEBRA! La Pace é frutto di Giustizia sociale. I soldi investiti nell'industria bellica e nelle missioni militirati all'estero, le cosiddette (così le chiamano ma é un abuso di linguaggio) "missioni di pace", é anatema, una grossa violazione dei diritti umani. I soldi destinati per le armi e l'industria bellica venagano investiti in LAVORO OCCUPAZIONALE, cooperazione, sostegno alle associazioni di volontariato onlus, sviluppo, educazione, formazione, scuola, imprenditoria locale. Basta con la cultura militarizzata, bisogna cominciare a disarmare l'arroganza del tempo. Festeggiare la Repubblica non avrà mai senso finché non libereremo la nostra mente e il nostro modo di pensare da questi inuitili e dannosi ingranaggi che ci impediscono di vedere e di comprendere che la Pace si realizzerà quando saranno banditi una volta per tutte gli eserciti e i signori guerrafondai. RISPETTIAMO la COSTITUZIONE. DIFENDIAMO l'Art. 11 L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. Noi come pacifisti e Operatori di Pace non siamo contro nessuno, chiediamo solo che gli eserciti militari vengano convertiti per i soli USI di PROTEZIONE CIVILE, altrettanto chiediamo per le Basi militari, la smilitarizzazione e la concersione di tali strutture per i soli usi di Protezione civile in soccorso alla popolazione nei momenti di necessità e di emergenza. Prendiamo le distanze da chi invece si fa amico di guerrafondai, sostenendo parate militari, sfilate con mezzi militari e altro. La Nonviolenza é l'unica strada che conduce alla PACE! Questa é la nostra FESTA della REPUBBLICA: TUTTA civile niente militare ! E' la festa del voto popolare, della Costituzione, del lavoro, perciò la FESTA della democrazia. Di militare enon c'entra proprio nulla. Chi ha orecchi per intendere intenda! ( Agnese Ginocchio-MOVIMENTO Internazionale per la PACE)
"L'ITALIA CHE VORREI!" Il mio personale contributo per celebrare la FESTA della REPUBBLICA ITALIANA: UNICA REPUBBLICA DEMOCRATICA PACIFICA E NONVIOLENTA FONDATA SUL ALVORO, SULLA DIFESA della COSTITUZIONE, SULLA PACE e su uno STATO di DIRITTI che ripudia la guerra e ogni mafia...Brano fortemente educativo, storico, culturale, adottato in tantissime scuole della provincia e in Italia oer gli argomenti trattati, nell'ambito di progetti e manifestazioni di fine anno sulle tematiche della Costituzione Italiana. Presentato dalla sottoscritta all'Università di Caserta e al Museo nazionale storico della Liberazione a Roma l'anno scorso in occasione delle celebrazioni del 150 dell'Unità d'Italia..Il resto é da ascoltare, vedere, imparare e condividere. Grazie per l'attenzione. Saluti di Pace a tutti e Buona Festa della Repubblica italiana, festa solo civile!
**************

Nessun commento: