sabato 4 agosto 2012

"Usiamo i soldi come se non conoscessimo nulla del Vangelo e leggiamo il Vangelo come se non avessimo soldi"

"QUESTE DOVREBBERO ESSERE LE PAROLE CHE SI DOVREBBERO SENTIRE DURANTE I NOVENARI DEI PROPRI SANTI PROTETTORI ( Come quello in corso nella mia comunità)...E INVECE NON SE NE PARLA. SU QUESTI ARGOMENTI SILENZIO PIU' ASSOLUTO. E LA GENTE CONTINUA a NON CAPIRE, a NON VEDERE, a non UDIRE....QUANDO SI DECIDERA' di FARE UN SALTO DI QUALITA' , DI RITORNARE ALL' ESSENZIALITA' E AL VERO CULTO INTERIORE? QUANDO?" (Agnese Ginocchio)
(Di Alex Zanotelli missionario)..... " Finchè avremo il 20 per cento che vive da nababbi, pappandosi l'83 per cento delle risorse di questo mondo a spese dell'80 per cento dell'umanità, costretta a vivere sulla soglia della povertà o nella miseria più assoluta, non ci sarà pace, non ci sarà sicurezza che tenga. E' questo quello
che la Chiesa è convocata oggi a fare: profetizzare. Ma deve essere anche capace di far nascere un mondo alternativo all'impero. Per fare questo, deve saper coniugare Vangelo e vita nella quotidianità (non solo nel campo della sessualità!), soprattutto oggi nel campo dell' economia ("usiamo i soldi come se non conoscessimo nulla del Vangelo e leggiamo il Vangelo come se non avessimo soldi") e nel campo della Pace, riconciliazione, nonviolenza attiva (a quando la proclamazione di fede che è stato Gesù a "inventare" la nonviolenza attiva?).Abbiamo bisogno di una Chiesa capace di una tale profezia se vogliamo vincere il terrorismo e se vogliamo che vinca la vita. (Tratto da in intervento di un Santo missionario vivente: padre Alex Zanotelli) * Nella foto da sx: Alex Zanotelli, Agnese Ginocchio e Felicetta Parisi, Ottobre 2011 Manifestazione Indignados Roma.- Autore foto: Andrea Pioltini)

Nessun commento: