sabato 24 novembre 2012

S. Maria a Vico(Ce)- Incontro anticamorra: Agnese Ginocchio all' ISTITUTO Tecnico Commerciale BACHELET

Nell'anbito dell'evento che si terrà Venerdì 30 Novembre 2012, a partire dalle ore 17.00, presso l'Istituto tecnico commerciale BACHELET di S. Maria a Vico, la testimonial  e cantautrice per la Pace e i diritti Agnese Ginocchio interverrà con un suo brano impegnato contro la camorra. Di seguito il programma completo dell'evento:

Santa Maria a Vico(Caserta)- Pino Imperatore, autore del libro “Benvenuti in casa
Esposito”, incontra gli allievi dell’ITS “Bachelet“ di Santa Maria a Vico, guidati dalla professoressa Clementina Carfora. Pino Imperatore, nato nel 1961 a Milano da genitori napoletani, vive ad Aversa e lavora a Napoli. Giornalista pubblicista è ideatore e fondatore del Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile” , nonché responsabile della sezione scrittura comica del premio “Massimo Troisi”. “Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista”, così recita il sottotitolo del romanzo d’esordio di Pino Imperatore. Un libro che parla di camorra in maniera sui generis, dando ai camorristi un volto umano, non certo con lo scopo di giustificarne l’operato, ma con l’intento di far riflettere su un tema serio con il sorriso sulle labbra. Una tragicommedia che, prendendo le mosse dalla cronaca nera, consente di soffermarsi su talune costanti socio-culturali che rendono fertili il terreno su cui germoglia agevolmente il crimine organizzato. A fare da sfondo la Napoli del Rione Sanità e del Cimitero delle Fontanelle, con tutte le sue contraddizioni: dal culto di S. Vincenzo Ferrer alla rassegnazione al “pizzo”, dalla cura delle “anime pezzentelle”, agli affari illeciti col Sudamerica. E poi le donne dei camorristi: la moglie gaudente, completamente calata nella parte, ma anche la figlia, fan di Saviano. Vera novità nel panorama letterario, il romanzo regala la speranza di credere che un futuro migliore sia possibile. Nell’ambito della manifestazione sarà presentata l’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”, promossa dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con la NCO (Nuova Cooperazione Organizzata). All’evento parteciperà, anche, la cantautrice Agnese Ginocchio, già Premio Borsellino nel 2007, che presenterà un suo brano dal titolo “Contro l’indifferenza mafia racket e camorra”.(Comunicato stampa)


1 commento:

clementina carfora ha detto...

Sono spiacente di informarvi che l'evento previsto per il 30 c.m. all'ITS "V. Bachelet di S. Maria a Vico è stato procrastinato, a causa di un'agitazione studentesca che pare voglia sfociare nell'occupazione dell'istituto. Al più presto vi informerò sulla data nella quale lo realizzeremo. Grazie a tutti! prof.ssa Clementina Carfora