giovedì 11 settembre 2014

Provincia di CASERTA(e Campania): A 100 anni dallo scoppio della 1a guerra mondiale “Aderisci alla rete dei Comuni e delle Scuole di Pace”

Aderisci alla rete dei Comuni e delle Scuole di Pace” 
della Provincia di Caserta e Regione Campania
In quest’anno in cui ricorre il 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale, occorre impegnarsi nella promozione della cultura per la Pace, e riflettere insieme su questi percorsi formativi per rilanciare la campagna per il riconoscimento del diritto alla Pace. A 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, la terza guerra mondiale continua a essere una minaccia sempre più vicina per l’umanità. La guerra continua a fare strage di vite umane, a calpestare i diritti e la legalità in Palestina,  Terra santa,  Siria,
Libia, Medio Oriente, Iraq, Afghanistan, Ucraina, Africa e in tanti altri paesi a noi vicini. Diventa urgente formarsi alla coscienza di Pace. I costruttori di Pace devono rafforzare il proprio impegno e la propria capacità di agire con efficacia e lungimiranza, riflettere insieme sui problemi più urgenti da affrontare (guerre, migrazioni..). Dopo cento anni di guerre e crimini contro l’umanità è venuto il tempo di riconoscere che la Pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli, pre-condizione necessaria per l’esercizio di tutti gli altri diritti umani. Un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto, applicato e tutelato a tutti i livelli, dalle nostre città all’Onu.
Il riconoscimento giuridico del diritto alla Pace da parte della comunità internazionale, di cui in questi mesi si sta discutendo al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. In vista dell’adozione di una apposita Dichiarazione, impegnerà gli stati ad agire con maggiore determinazione e coerenza in favore della sicurezza umana, di un disarmo reale, della risoluzione pacifica e nonviolenta dei conflitti in corso, del rafforzamento democratico delle istituzioni internazionali, della costruzione del sistema di sicurezza collettiva previsto dalla Carta delle Nazioni Unite fondato sul rigoroso rispetto di tutti i diritti umani per tutti.

Per l’affermazione del diritto alla Pace devono mobilitarsi tutte le persone di buona volontà, le associazioni di volontariato, i movimenti sociali, in particolare gli Enti locali e le Regioni che in Italia, per primi al mondo, a partire dagli anni ‘80 hanno inserito in migliaia di statuti e di leggi l’esplicito riconoscimento del diritto alla Pace come diritto della persona e dei popoli. 100 anni dopo la “Grande Guerra” è possibile inaugurare l’era della “Grande Pace”. La scuola Istituzione deputata alla formazione e all’educazione del discente al futuro, è la principale protagonista di questa grande mobilitazione. Una scuola impegnata a far sì che ogni bambino, ogni bambina, ogni ragazza, ogni ragazzo possano divenire “costruttori di Pace” è vera “Scuola. Da quest’anno in collegamento alla rete nazionale partirà anche nella nostra provincia e Regione Campania il progetto proposto dal nostro  Movimento per la Pace: “Aderisci alla rete dei Comuni e delle Scuole di Pace”. Con la presente vi chiediamo di aderire e di unirvi alla rete dei Comuni e delle scuole che si uniranno in questa mobilitazione, per valorizzare le molte attività promosse nei Comuni, cuori  pulsanti di ogni comunità e nelle scuole  ivi residenti, per promuovere tra i nostri giovani la conoscenza e il rispetto dell’altro, la convivenza, l’integrazione, l’educazione alla Pace, ai diritti umani, al dialogo e all’ intercultura, alla legalità, alla solidarietà, al rispetto, alla fratellanza, e alla cittadinanza democratica europea, alla difesa dell’ambiente e di nostra Madre Terra.  Per sostenere i Sindaci, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che si fanno promotori di questi ideali, che cercano di trasformare la propria comunità come la scuola in un luogo dove si parla, si studia e s’impara la Pace, dove si vive e si cresce in Pace, ovvero nel riconoscimento e nel pieno rispetto dei diritti umani. Per favorire inoltre l’incontro, il confronto e lo scambio tra gli studenti e gli insegnanti delle tante scuole impegnati in programmi di educazione alla Pace e ai diritti umani. Consapevoli che non può esistere l'affermazione di una scuola vera senza l'educazione alla coscienza di Pace, che comporta la formazione alla nonviolenza, la cittadinanza attiva, la difesa del Creato e dei Beni Comuni, la lotta all'ingiustizia e a ogni forma di violenza. Per maggiori info e per aderire al progetto: “Aderisci alla rete dei Comuni e delle Scuole di Pace” vi chiediamo di contattare il Presidente dell’ Organismo promotore ( Agnese Ginocchio) previa email da inviare a: movimentoperlapace@katamail.com  Sito del nostro Ente sociale. http://movimentopaceambasciatori.blogspot.it * In attesa di avervi fra i nostri vi auguriamo un buon cammino di Pace …in salita…

Nessun commento: