giovedì 30 aprile 2015

"MATESE TERRA DI PACE" TI SALUTA CON AFFETTO. CIAO GAE' " BRUNO" ! In memoria di Gaetano Cuomo di ALIFE.

Striscione esposto nel giorno dedicato all'ultimo saluto per "Gaetano Cuomo". 
( Note: Si ringrazia la Sig.ra Bruna Mastrangelo per aver messo a disposizione il proprio balcone per l'esposizione dello striscione dedicato a Gaetano )
 "MATESE TERRA DI PACE" rende omaggio ad un grande amico sempre vicino alle tematiche della Pace. Uno dei pochi ad aver compreso il messaggio impegnato della Pace!


Esequie celebrate il giorno 29 Aprile 2015
All'ultimo saluto per "Gaetano" sono venuti anche i rappresentanti della comunità dei rifugiati africani ospiti in Alife presso una comunità insediatasi lo scorso mese di gennaio 2015.


"Gaetano oggi c'erano pure loro a portarti l'ultimo saluto, come tu lo portasti a loro quando tre mesi fa arrivarono ad Alife....LORO non si sono dimenticati di TE!!!!!"

Gaetanø​!  Sei stato sempre un grande amico per me, mi sei stato sempre vicino, una persona come te sensibile ai mali del mondo, è difficile incontrarla dalle nostre parti. Te ne sei andato in questo giorno dedicato al 70° anniversario della Liberazione. So che tu in questo mondo eri uno spirito libero che non sopportava pregiudizi, critiche, doppie facce, non sopportavi la mentalità alifana, buona solo a criticare. Spirito libero e fuggiasco, eri come un pesce fuor d'acqua in cerca della sua dimensione... Amante della vera amicizia, amante del bello, amante della Pace, della nonviolenza, della storia, di tutto quello che chiamava l'uomo a riflettere sulla bellezza, la cultura, l'arte, ovvero, quanto può salvarci e redimerci dalle angoscianti frustrazioni quotidiane dovute al tempo presente colpito da una crisi di valori senza precedenti. Nella mia mente si riaccendono i ricordi, i momenti della nostra adolescenza vissuti insieme, ricordo quando insieme fummo i protagonisti del recital sulla Natività in parrocchia, Tu Giuseppe ed io Maria. Ricordo quando alle prime voci della guerra nel Golfo ci riunimmo a casa mia per  una veglia di "preghiera spontanea per la Pace", con le candele accese.... Quanti ricordi mi ritornano alla mente... Mi chiamavi "Bionda" ed io scherzosamente ti chiamavo "Bruno". Insieme andammo alcuni mesi fa a portare il nostro saluto di accoglienza e di Pace ai nostri fratelli immigrati ospiti presso una comunità (nella foto in  alto 13 Gennaio 2015, Gaetano è il primo a sx), appena giunti in Alife. Fosti tra i primi a raccogliere il mio all'appello per la raccolta alimentare in favore delle famiglie disagiate, che anni or sono lanciai...mi lasciasti senza parole quando mi facesti pervenire quella busta carica di derrate alimentari. Amico mio sei stato tanto generoso e sensibile,  te ne sei andato così precipitosamente, ed io non riesco ancora ad accettarlo. Spirito fuggiasco...La libertà a cui aspiravi, ora ti appartiene perchè non sei più vincolato al peso 
della materia. Ora voli e sei ovunque, nell'aria, nelle nuvole, nel cielo, nelle stelle, nel mondo! Spirito libero..."Amico mio, ti vedo e ti sento"...Ora sei libero! "Libero giovane" il brano che a te tanto piaceva... è tutto tuo. In quella figura mancava un volto. Ora c'è, è il tuo! Libero Giovane..Vai amico mio libero e salutami il cielo, la terra, il mare, gli uccelli, i gabbiani, le aquile, salutami il Creato, le nuvole leggiadre sulle quali ora vivi sospeso, leggiadro come una nuvola... Amico mio salutami Dio, digli da parte mia che non doveva ancora chiamarti a se. Ma se questa è stata la sua volontà, allora digli che mi dia la forza ed il Coraggio di accettarlo e soprattutto di farlo accettare ai tuoi familiari e alla tua cara sorella Romy, che immagino come stiano in questo momento così drammatico...A loro mi unisco con tutto l'affetto possibile...A te " Biondo" che ora sei come Angelo, e innalzando lo sguardo ti vedo come il più bell'astro del firmamento che brilla nella notte oscura, ti abbraccio immensamente come l' Arcobaleno infinito ...Tu sei in tutti i suoi colori..Per te non ci sono più limiti. Sei Libero, ormai. LIBERO Giovane!
R.I.P. Amico mio
                      "Agnese Ginocchio" 25 Aprile 2015

Dedicato a Gaetano...R.I.P.
Nel giorno delle sue esequie i maestri dell'infioratadi Via Cardinal Renzio( tra cui le prof.sse Giuseppina Rao e Maria Rao), hanno reso omaggio a Gaetano con questa dedica. Quante volte lui aveva dedicato in passato articoli a quella famosa infiorata che si faceva in occasione della processione del nostro Santo Patrono, della Madonna e di altri santi. Oggi i maestri fiorai di Via Cardinal Renzio, all'ultimo saluto per Gaetano, lo hanno voluto ringraziare con questo particolare Omaggio floreale. 




-Cliccare qui sopra per leggere il testo del brano "Libero Giovane" e ascoltare anche il brano


Stamane sono stata a cercare tra tutte le carte ( colpa del mio disordine, ma come si fa a contenere una vita di testi, appunti, bozze e scritti...) i testi dei mie brani riportati su alcune agende. Volevo cercare il testo del brano che ti dedicai anni or sono, fosti proprio tu a ricordarmelo qualche anno fa, pensa che l'avevo dimenticato...Un altro po' rivoluzionavo la stanza dove in tanti anni ho lavorato con la mia musica, dove sono accantonati tutti strumenti, testi, giornali ( la mia vita) e adesso anche i pacchi alimentari.....Finalmente sono riuscita a trovare quel testo, dopo aver rovistato le agende più volte, alcune ormai con gli scritti quasi irriconoscibili, perchè cancellati dal tempo... Ci tenevo tanto. Non me lo sarei mai perdonato se non fossi riuscita a trovarlo...Amico mio l'ho trovato, sono passati ben 20 anni( il testo è datato al 26 Gennaio 1995)...20 anni ci pensi? Come passa veloce il tempo. 20 anni fa eravamo adolescenti....Ed io già alle prese con la mia musica, la mia chitarra, i miei testi che dedicavo ai miei "amici speciali" e tu lo eri già allora!...Ora però mi aspetta un'altra impresa, ricordare la musica, perchè in 20 anni qualcosa si dimentica..Ma sono certa che se sono riuscita a trovare il testo, la mente mi farà ricordare anche la musica leggendolo, perchè di solito accade sempre così, mentre leggo sento la musica nella testa... Anche se ora non sono più quella di 20 anni fa e qualcosa è cambiato...Ma sono ancora qui a cantare più che con le parole, con l'impegno...la Pace ci unisce. Ciao "Amico mio" R.I.P. (27 Aprile 2015) Ecco di seguito il testo:

           Amico sai, ti vedo, ti sento....
( Di A. Ginocchio, dedicata al mio amico Gaetano Cuomo . Testo del 26 Gennaio 1995)
            (Gaetano era appena divenuto maggiorenne...)

1)Amico sai ti vedo ti sento...la tua realtà è anche la mia!
Questi tuoi anni tu sappiali vivere, in ogni scelta che farai.( segue 1° Rit)

1° Rit.  E quando ti capiterà sentirti un poco giù,
            quando ciò che desideri tu non..puoi...averlo.
            E ti chiedi il: "Perchè?" 
            Ma non buttarti giù...e spera finchè puoi...

2) Lo so, è difficile in certi momenti... tenere duro alla tua età..
 Pensa però che non sei sa solo.. tutto sai, serve a maturar... (segue 2° Rit)

2° Rit. Vivi perciò i tuoi anni, così come senti dentro te,
            Scoprirai un mondo nuovo:
           "E' quello che tu sei!" come il cielo...
            che si proietta in te..nell'infinito nascosto dentro te....!

(Finale ad libitum con cori e vocalizzi: ) "Amico sai ti vedo ti sento...la tua realtà è anche la mia!.."

By: "Agnese" *"Ciao Bruno!"

Di seguito il video che accompagna il brano dedicato a Gaetano


***************

Segue altra testimonianza di alcuni anni fa:

In memoria di "Gaetano Cuomo" (stralcio della Marcia per la Pace svoltasi a S. Angelo d'Alife(CE) in occasione del decennale attentato Torri gemelle USA, anno 2011). Qui si può vedere e ascoltare la voce di Gaetanø... Solo lui poteva arrivare a tanto...E' un documento di Pace davvero importante in questo momento, che dedico alla sua memoria, ringraziandolo infinitamente per quanto ha fatto e dato per la PACE! Alla mia cara amica Romilda Cuomo
Stralcio della Marcia per la Pace svoltasi a S. Angelo d'Alife(Ce) l'11 Settembre 2011 in occasione del decennale dell'attentato alle Torri gemelle(partecipò anche il Sindaco di Alife Giuseppe Avecone). Questo video è per ricordare un mio grande amico, "Gaetano Cuomo" di Alife, da sempre sensibile alle tematiche della Pace. Uno dei pochi a raccogliere l'appello e a partecipare insieme alla sorella Romilda a questo importante evento storico di Pace. In questo stralcio fu affidato proprio a Gaetano il compito di declamare l'Appello: " In piedi Costruttori di Pace". Con questo messaggio forte voglio immortalarlo e ricordare che la Pace è l'unica strada possibile agli scontri di civiltà che crea dialogo e ponti di convivenza civile fra gli uomini...Senza Pace l'umanità sarà destinata all'autodistruzione. Gaetano lo aveva compreso bene nel suo stile di vita, da sempre amico e compagno di tutti...dotato di uno spiccato senso del dovere e del rispetto verso il prossimo. In questo mondo è stato un fuggiasco, in cerca della sua dimensione...Ora l'ha trovata! Grazie amico per esserci stato, soprattutto per essere stato Amico della Pace..non è da tutti...sei e sarai sempre un Grande! Ciao Bruno...Che la terra ti sia lieve. Riposa in Pace e salutami tutti lassù..Il nostro non è un addio ma un semplice "arrivederci", consapevoli che su questa terra siamo solo di passaggio e che la nostra vera patria è il Cielo! A prestissimo allora "Amico mio"... (By Agnese - 28 Aprile 2015) Note: Musica che accompagna la parte finale di questo video tratta dal brano di Pace: "Dimmi come sarà il domani?" Di Agnese Ginocchio.

Nessun commento: