mercoledì 22 novembre 2017

Città per la Pace: Il borgo matesino di AILANO(Ce) accoglie per la III volta la Fiaccola della PACE

Il Comune di AILANO, “Città per la Pace” del III Millennio, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Ailano ed il Movimento Internazionale per la Pace e la 
Salvaguardia del Creato III Millennio, Provincia di Caserta - Regione Campania, Organizza Giovedi 23 Novembre 2017 la Marcia per la Pace
per celebrare lo storico passaggio, giunto alla sua III Ed.ne, della
“Fiaccola della Pace” (III Ed.ne)
Dei 100 anni della grande Guerra (1914-2014/2018)
Il tema dell'appello che verrà fatto conoscere quest'anno è: 
“La NONVIOLENZA, stile di una VITA
e di una Politica per la PACE”.Di seguito si riporta il programma di massima della manifestazione.

Programma:
Ore 10:00 Raduno e partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa ( Piazza antistante il Comune).
Il percorso si snoderà il ratto principale del Comune per giungere presso i giardinetti Comunali antistanti Piazza Madonna di Lourdes), nell’area dedicata alla Pace, dove fu piantumato l’Albero della Pace.

INTERVENTI:
Saluto del Sindaco Vincenzo LANZONE. Vice Sindaco Annamaria Pina DI FIORE, delegato alla Pace. Parroco don Nicola PINELLI. Dirigente Scolastico Mario GRILLO. Istituzioni presenti. Presidente Agnese GINOCCHIO. Interventi degli ALUNNI sul tema della giornata. 
A seguire i delegati del Movimento per la Pace declameranno il nuovo Appello per il “Disarmo unilaterale e la “Nonviolenza, stile di una vita e di una Politica per la Pace”, quindi la consegna dell’appello e la riconferma del titolo di “Città per la Pace” del III Millennio e di “Scuola di Pace” del III Millennio al Sindaco ed al Dirigente scolastico. 
La manifestazione culminerà, in segno disarmo e di Nonviolenza, con la deposizione simbolica da parte degli alunni, di tutte le armi giocattolo, ai piedi dell’ “Albero della Pace”, il Monumento vivo dedicato alla memoria di tutti i caduti ailanesi, dei caduti delle guerre, attentati, stragi, attentati, mafie e terrorismo nel mondo.
Dopo 100 anni di guerre vogliamo cambiare strada e dare inizio a 100 anni di Pace. Vogliamo educarci alla Pace. Vogliamo invitare tutti a costruire la Pace. “O aboliremo la guerra, o la guerra distruggerà l’umanità. Il solo modo per abolire la guerra è assicurare una Pace mondiale sostenibile, partendo dalle nostre Comunità che devono divenire Comunità dove si parla, si studia e si lavora per la Pace. Per abolire la guerra occorre abolire le armi, impegnarsi per impedire il commercio delle armi, impegnarsi affinché tutti gli armamenti si diffondano e vengano usati ”.
La strada della Pace è la Nonviolenza!

Si invita la Cittadinanza tutta alla partecipazione.

Nessun commento: