mercoledì 27 dicembre 2017

Dall' Albero della PACE Auguri di Buon Natale di PACE e di impegno a tutti gli Amici!


MATESE TERRA DI PACE- Dall' Albero della PACE, Monumento vivo dedicato ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra, il MOVIMENTO INTERNAZIONALE della PACE III Millennio della Provincia, Augura a tutti gli AMICI della PACE Buone Festività Natalizie e buon anno di Pace e di Speranza. "In particolare lo auguriamo partendo dalla comunità alifana e matesina, dell'alto casertano, della provincia, della regione, per la nostra Italia, per l'Europa e per il mondo intero, in particolare per l'Africa, il Medio Oriente e per il Presidente americano Trump che con il suo metodo di agire continua a "provocare" alla guerra ".
 Il NATALE non dura un giorno solo intorno ad un tavolo riuniti, ma deve continuare ogni giorno e ricordare a ciascuno l'impegno nel coltivare quotidianamente il valore della PACE e del dialogo attraverso l'esercizio e la pratica della Nonviolenza. In questo periodo purtroppo non abbiamo fatto altro che assistere a scenari di liti, di contese e di rivalità... e intanto ci si preparava per il Natale. A cosa serve addobbare le nostre città e le nostre case di luci, alberi, presepi, imbandire tavoli pieni di ogni ben di dio, se poi si continua a coltivare l'odio e la rivalità nel cuore, si fa finta di nulla, si litiga per nulla, si continua a ignorare il grido del povero accanto a noi, si continua a militarizzare la terra degli umili, si continua a sfruttare la gente? Si continua a coltivare indifferenza e apatia verso il sociale? Cos'è il Natale? Cosa facciamo noi per la realizzazione della PACE? Di cosa ci preoccupiamo ogni giorno, cosa c'è all'apice dei nostri pensieri? Ringraziamo di cuore "Chi" in questi giorni è venuto a trovare e a omaggiare il nostro "Simbolo di Pace" per eccellenza, portandogli il fiore "simbolo" del Natale ( lo abbiamo visto nel giorno di S. Stefano, posto nel vaso del bonsai d' ulivo, accanto all'Albero della Pace, ricordiamo che il bonsai accanto all'Albero della Pace è dedicato all'amato sacerdote Don Giuseppe detto "Geppino" Ferrazzano, che in vita fu strumento della Pace). E' l'unico Albero che in questo periodo non ha brillato di luce finta, perché la luce la possiede già di per se, essendo Esso stesso diramazione per eccellenza della Luce e della vita che mai muore, perché la Pace stessa è Luce. Tra i suoi rametti d'ulivo, si può intravedere anche il presepe in miniatura che vi abbiamo portato, come ogni anno.


 Ringraziamo di cuore chi in questi giorni di Natale ha voluto omaggiare e si è ricordato dei nostri "militi ignoti", ovvero i nostri cari, che diedero la vita in tempi di guerra, per farci vivere oggi giorni di Pace. Quale Pace dunque? Non realizzarla e non attuarla con il lavoro e le azioni quotidiane, significa oltraggiarne anche la memoria.... "La memoria del passato è la chiave sulla quale si costruisce un futuro di Pace". E quando c'è Pace tra gli uomini, nasce stabilità sociale. E' tutta una conseguenza.. conseguenza delle nostre azioni, delle nostre scelte. La Pace ci chiama a scendere in campo, a fare la nostra parte, a schierarci dalla parte dei diritti, a metterci la faccia e a lavorare intensamente per sradicare le erbe maligne marce che infestano le pianticelle sane. Il messaggio dell'Angelo ai pastori la notte di Natale fu proprio questo: "Pace in terra agli Uomini ( e alle Donne) di buona volontà". E ancora, la lettura del giorno del Natale recita queste parole: "Come sono belli sui monti i piedi del messaggero di Pace che annuncia la salvezza...". Ma è il Principe della Pace stesso, che rivolge ai suoi discepoli queste testuali parole in quel famoso discorso delle beatitudini: "Beati gli Operatori di Pace perché sono chiamati Figli di Dio". Chi dunque opera per la PACE ogni giorno, colui è figlio di Dio, figlio della Luce. Chi al contrario opera zizzania e litiga per ogni cosa, è figlio delle tenebre. Auguriamo a tutti gli amici che ci seguono, di essere "Figli della Luce", coltivando la PACE, la quale Scienza e metodo di vita, ci insegna ad essere svegli, a sorvegliare, a essere attivi, ad avere due occhi, uno per il vicino e uno per il lontano, a globalizzare la solidarietà, ad allontanare la corruzione e la mala politica che generano la cancrena maligna nella comunità e nella società. La Pace - ricordava Maria Montessori- è Scienza e metodo di vita che si impara, si studia e si insegna a scuola attraverso l'educazione e la pratica della lettura di testi di autori "Testimoni " ed aderendo infine al Progetto del "Movimento per la Pace". Auguri "scomodi" ma concreti da tutti noi, con sincerità e affetto, a tutti voi. Pace Shalom Salam Mir Paz Paix Pax Pau Amani Shanti Aleika Peace "




 Auguri "scomodi" ma concreti da tutti noi, con sincerità e affetto a tutti voi. Pace Shalom Salam Mir Paz Paix Pax Pau Amani Shanti Aleika Peace

Nessun commento: