venerdì 27 gennaio 2012

27 gennaio 2012- Giorno della Memoria della SHOAH. "SHALOM AUSCHWITZ" Mai più Shoah, Mai più stermini! Mai più guerre!


Questo giorno dedicata alla memoria della Shoah e a tutte le stragi, eccidi, persecuzioni, stermini, genocidi nel mondo, compresi anche quelli "Ignorati" dai media (ce ne sono tanti ancora in atto) deve essere per noi tutti un monito e deve ricordarci quanto sia importante e decisivo impegnarsi per la PACE mediante metodi di rispetto e di convivenza civile, sforzandoci nel praticare sempre azioni di tolleranza mediante il metodo della nonviolenza. L'impegno per la Pace é decisivo! Da questa condizione dipende il futuro del mondo, l'equilibrio del pianeta, il ripudio ad ogni forma di razzismo e di violenza che degenera in guerra e stermini. La follia generata dall'avidità del potere genera MOSTRI. L'impegno nel perseguire una civiltà fondata sull'amore e sul rispetto,
favorendo così una cultura di educazione alla Pace, che comporta in ogni momento della vita l'azione coraggiosa e la mobilitazione di schierarci sempre dalla parte della Verità e della giustizia, forma l'essere umano alla coscienza civile, lo rende sensibile e determinante nel trovare sempre la "CHIAVE" giusta che apre l'accesso alla strada della verità. Mai più SHOAH. Diamo un calcio al mondo e ai suoi idoli, afferriamo la parte migliore e impegniamoci per la Pace. Avremo dato un giusto senso alla Vita. Avremo corrisposto al disegno tracciato su ognuno di noi: Essere uomini e donne libere, Sentinelle del mattino, veri costruttori e pionieri della Pace, seminatori di Speranza, infaticabili provocatori di Nonviolenza. Coltiviamo forte questi alti Ideali dentro ciascuno di noi, facciamoli emergere come i talenti, doffondiamoli e facciamoli conoscere con l'esempio e la testimonianza quotidiana. Chi sceglie la Pace per compagna di strada ha scelto la parte migliore, sarà un grande Uomo, una grande Donna che segnerà la storia con l'inchiostro indelebile dell' Alleanza - patto stipulato con il Creatore stesso dell' Universo. Chi sceglie la Pace per compagna di strada é un vincitore! Ha già vinto la sua battaglia. Mai più Shoah, mai più eccidi, mai più stermini, razzismi e guerre! Risuoni la parola di libertà, risuoni nell'aria il nostro Canto di liberazione da ogni giogo di schiavitù e di oppressione. Risuoni nell'aria il nostro Canto di Pace. Pace per tutti i popoli, Pace per tutti gli uomini. Pace ieri, oggi e sempre PACE! Shalom, Salaam, Peace, Mir, Amani, Paz, PACE! (By: Agnese Ginocchio- cantautrice per la Pace. Testimonial per la Pace 27 Gennaio 2012 - X Giorno della Memoria della Shoah)
Segue video educativo che accompagna il brano "Shalom Auschwitz", dedicato al Giorno della Memoria e composto da Agnese Ginocchio.



SHALOM AUSCHWITZ

(Preambolo) Il testo, prendendo spunto dalla vicenda della guerra e dal genocidio di Auschwitz intende ricordare tutte le vittime delle Shoah, stragi, olocausti, genocidi, eccidi e guerre infinite nel mondo: Auschwitz, Le FOIBE, Rwanda, Biafra, Srebrenica, Sarajevo, Sabra e Chatila, Uganda, Cambogia, Armenia, Kurdistan, Indiani d'America, Australia, Guantanamo, Sikh, Sudan, Vietnam, Afghanistan, Iraq e per finire le stragi di Bellona(Ce), Caiazzo(Ce), Sparanise(Ce) e nella nostra provincia di Caserta...e ancora l’ attentato e la strage di Falluja in Iraq(anno 2003) e la Strage di Gaza (Palestina), e tutte le vittime delle guerre e dei massacri…Vuole ricordare tutte le vittime delle stragi, olocausti, genocidi e delle guerre infinite....purtroppo ancora in atto,molti di questi sono taciuti e dimenticati…e attraverso l'esercizio della Memoria e la conoscenza della nostra storia passata,cercare di prendere coscienza, di migliorare e impegnarci affinché simili atrocità non abbiano più ad accadere sulla faccia della terra ,ancora travagliata e tormentata dall'ingiustizia della guerra che semina rancore e divisione...odio e morte.. guerra !

Non sono le armi a portare la Pace...! Non sono le armi a portare l'ordine...! Ciò è solamente una pura illusione di questa piovra del sistema di morte che regna nel nostro tempo... "Sassi e pietre disperse..."si legge nel testo della canzone ... e ancora : "fumi e fiumi di fiamme...!"

Ma cosa vogliono rappresentare queste scene ,se non che l'Immagine della dispersione e deserto più totale del reo tempo di morte? Questa è stata la netta sensazione che ho provato in me mentre scrivevo....

I Veri Eroi...e Martiri bisogna saperli distinguere....come distinguere pure i veri dai falsi culti dell’ esteriorità. Quelli veri consistono nell' esercizio e pratica della Virtù: la Pace, l'Amore, la Nonviolenza e la Speranza che ha brillato nel cuore dei ‘Martiri per la Pace’ ...più forte della morte....che hanno fatto della loro vita un "Dono "... sfidando disagi, incertezze, tempo e pericoli, calunnie per amore della Verità, che hanno sempre scelto e preferito il Bene al male, il Dialogo al muro, la Nonviolenza al conflitto!!!!
" Questi sono quelle , che hanno lavato le loro vesti rendendole candide nel Sangue dell'AGNELLO...e attraverso la grande tribolazione, hanno meritato il premio della Vittoria: la palma della Virtù, che è la Pace!"

- Che sia PACE ovunque e sempre ... per TUTTI!! La Pace è l’Unica Strada, l’unica alternativa agli scontri di civiltà. L’unica strada per SALVARE il Futuro e i Giovani(alias futuro). Per essa dunque bisogna impegnarsi e camminare costantemente, senza sosta....e unanimi nel cammino di Pace!-

"Mai più guerre..Mai più violenze..Mai più Olocausti..Mai più Shoah, Mai più Auschwitz..Mai più..Mai più..."

Shalom..Peace...Salaam...Amani..Pax..Paz..Mir...Pau...Frieden..Shalom..!!!

Segue testo brano: "SHALOM AUSCHWITZ"Il Canto di Pace e di Libertà dei Martiri…
Testo e musica di Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace http://www.agneseginocchio.it/

1) Shalom Auschwitz … E rivedo quei figli… miei compagni, fratelli…l’uomo di tutti i tempi… Quanti han perso la Vita per la Pace … la Guerra …sulla terra…

Shalom Auschwitz … le mie membra spezzate…corpi e cuori trafitti dai mercanti di morte. Percorriamo le strade… l’acqua mischiata a sangue…sulla terra… sulla terra…!

Shalom Auschwitz … Chi l’avrebbe pensato? Hai segnato la Storia nella nostra Memoria…Quanti giorni allora, all’ uomo restano ancora…di riposo…di pianto…e di Se..?

(seconda volta)Quanti giorni allora, all’ uomo restano ancora… perché PACE ritorni fra noi..?

Sulle spoglie …e il sangue dei MARTIRI…s’innalza il CANTO di LIBERTA’!

Ritornello:

Rit: -Non si deve dimenticare..! Anzitutto, sì, ricordare! La Speranza di questa gente che han creduto…
che l’Amore è assai più forte…che va oltre…oltre la morte! che l’Amore è sui loro Volti… nei loro Cuori..! sui loro Volti… (coro) nei loro Cuori… sui loro Volti…
2) Shalom Auschwitz … Si ribellano i morti.. gli alberi sono arsi… gli empi si sono persi… sassi e pietre dispersi… fumi e fiumi di fiamme…sulla terra…

Shalom Auschwitz … Anche per Te ho marciato.. sventolando ‘Bandiere’ (1) sopra i tetti del mondo. Ogni guerra è una causa, causa inutile e persa… sulla terra…sulla terra…! (Interludio e Rit.)

Shalom Auschwitz … Chi l’avrebbe pensato? Hai segnato la Storia nella nostra Memoria…Quanti giorni allora, all’ uomo restano ancora…di riposo…di pianto…e di Se..?

Sulle spoglie … e il sangue (Olocausto) dei MARTIRI… s’innalza il CANTO di PACE, Sì!

Rit: -Non si deve dimenticare..! Anzitutto, sì, ricordare! La Speranza di questa gente che han creduto… che l’Amore è assai più forte…che va oltre…oltre la morte! che l’Amore è sui loro Volti… nei loro Cuori..! sui loro Volti… (coro) nei loro Cuori… sui loro Volti…

Testo e musica del 18-19-20/11/2003 A.M. Deposito SIAE di A. Ginocchio

*************

Noi osiamo sperare

“Noi osiamo sperare per quanti hanno smarrito la strada preferendo le tenebre alla luce. Osiamo sperare e attraverso la MEMORIA ricordare e IMPEGNARCI costantemente davanti alla chiarezza di questa LUCE,che si proietta su di noi senza interferenze ,per trasmettere l’IMMAGINE della Realtà , di quel siamo:SIMILI ma DIVERSI.. perchè OGNUNO ha dentro se un Mondo e un Sogno da realizzare. SIMILI e DIVERSI. DIVERSI e SIMILI, perchè OGNUNO davanti a noi diventa un MONDO da esplorare e una STORIA da imparare. Leggere… scrivere,informarsi,studiare ,sensibilizzare,sono fonti di ricchezza,di umiltà,di Solidarietà che ci aiutano a prevenire i mali del mondo !

Noi osiamo sperare per quanti hanno smarrito la strada preferendo le tenebre alla luce e ci impegniamo nella solenne GIORNATA dedicata alla “MEMORIA”, dove si ricordano le atrocità e le bestialità della guerra,dell’ingiustizia , del razzismo,della Shoah subite a danno di tanti nostri SIMILI e Fratelli dell’ unico Corpo : l’Umanita’ ,quell’Umanità formata dalle nostre stesse membra,che vive proprio in vista dell’opera di collaborazione e di scambio fra noi e SOLENNEMENTE ci impegniamo ad abbassare il MURO della VERGOGNA, a domare la violenza ed ogni eccesso provocato dal reo sistema di morte. Ci IMPEGNIAMO davanti alla LUCE di questo giorno che reclama a tutti gli uomini di IERI,OGGI e DOMANI la difesa al DIRITTO della VITA,come se fosse la nostra stessa VITA e la difesa della VERITA’ -UNA-come la VITA!

NOI osiamo SPERARE dal più profondo del nostro CUORE che una NUOVA CIVILTA’ può nascere e potrà nascere solamente dal Confronto,dalla forza di Dialogo,dalla Riconciliazione ,dallo Scambio reciproco,dal basso! Chi governa dunque,scenda dal suo trono e provi a camminare insieme ai passi del povero e del lebbroso, a entrare nella baracca dell’emarginato, del rifiutato,di chi calpestato e considerato come- obbrobrio- dalla civiltà del culto dell’Immagine esteriore, sterile e senza vita.In questo modo Colui che governa imparerà la vera ricchezza,la Virtù delle Virtù: la Saggezza e la DOCILITA’ come quella di -Salomone RE-!

Noi osiamo SPERARE, e speriamo con tutta la FORZA di questa LUCE chiara ,iridescente,meravigliosa, come la bellezza del creato e di COLUI che l’ha ideato, in questa giornata SOLENNEMENTE dedicata alla MEMORIA, di IMPEGNARCI a costruire GIORNO dopo GIORNO, fra burrasche e sole, cadute e riprese nel cammino la CIVILTA’ dell’AMORE, della Giustizia, della Solidarietà, della Tolleranza, della Nonviolenza e della PACE, perchè alla disperazione prevalga la Speranza!

Chiediamo PERDONO a nome e per gli uomini di tutti i tempi! PERDONO! PERDONO! Quanto è accaduto è stato anche a causa di scellerate scelte, di mancanze, negligenze, chiusure, indifferenze. Per errore abbiamo scambiato la morte per vita, la guerra per Pace, imbambolati e atrofizzati come oggetti, ci siamo lasciati incantare dal pendolo del sistema !

Mai più accadino sulla faccia della terra INGIUSTIZIE, RAZZISMI,SHOAH,OLOCAUSTI , DISCRIMINAZIONI, GENOCIDI, APARTHEID, PENE DI MORTE ed ogni forma di violazione al DIRITTO della VITA ! Ogni essere umano è GRANDE e vale un prezzo infinito,incommensurabile, senza misura, perchè dono e progetto d’AMORE !

Noi osiamo SPERARE e per questo ci impegniamo a ricordare per migliorare, per crescere, per AMARE ,perchè nel CUORE di questo mondo profondamente colpito dai suoi mali, possa regnare ora e in ogni tempo PACE, GIUSTIZIA, DEMOCRAZIA , AMORE. Ora, sempre e ovunque, nel segno dell’Arcobaleno Shalom ,così sia !”

SHALOM…Salaam…Peace…Pax…Paix…Mir…Friede…Amani…Pace…SHALOM! (Deposito Siae)

Agnese Ginocchio-cantautrice e Testimonial per la Pace


*********

IL GIORNO DELLA MEMORIA. Questa bambina non si chiamava Anna Frank. Non aveva scritto un diario. Anche se l'avesse scritto nessuno l'avrebbe pubblicato. Se qualcuno l'avesse pubblicato nessuno l'avrebbe letto perchè la propaganda non se ne sarebbe occupata. E' morta in silenzio, con i suoi genitori durante l'operazione di sterminio dei palestinesi, chiamata dagli ebrei Piombo Fuso. Nessuno ne parlerà mai, nessuno si preoccuperà mai di sapere il suo nome


***************



****************

Nessun commento: