mercoledì 3 ottobre 2012

4 Ottobre Festa di S. Francesco d'Assisi Strumento di Pace e Patrono d'Italia. "Giornata della PACE e dell' Ecologia"

Sono chiamati “BEATI” i COSTRUTTORI di PACE!"
 
Sono Chiamati “BEATI” da Gesù Coloro che si impegnano ogni giorno per l’affermazione della Pace. Così come Francesco D’ Assisi, strumento di Pace, così come i tanti operatori che scelgono, attraverso i propri talenti e professioni, questa strada come cammino e come stile di vita da proporre agli scontri di civil
tà e come “nuova Cultura”, consapevoli che senza l’affermazione di uno stato di Pace non ci sarà mai giustizia, ne futuro stabile sulla terra. Non una pace di facciata dunque, ma una Pace che richiede “scelte” coraggiose, decisioni a volte scomode, posizioni forti che condannano il sistema ingiusto, un cammino controcorrente… Non si possono servire due padroni….La strada della Pace che ci insegna Francesco é la scelta per la nonviolenza, è lunga ed é un cammino fatto di azioni e di impegno quotidiano tutto in salita. Ad Assisi, San Francesco ci attende per ricordarci che non saremo mai arrivati alla meta per possedere la Pace solo per
noi, ma per donarla ad altri, ed allora sarà vera Pace. Per questo che occorre l’impegno attivo nel quotidiano, nel sociale, lì dove siamo chiamati ad operare, sia laici che consacrati: “Sarebbe segno di avarizia volerla tenere rinchiusa dentro di me, dentro di noi, per assaporarla in segreto. Fratelli, andiamo per il mondo a seminare la Pace” (Francesco d’Assisi). La Pace é missione! (Di: Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace)

Note: Nella foto la "Croce della Pace" simbolo e logo del Movimento per la Pace - III Millennio. E' un alto riconoscimento che viene consegnato a persone ed istituzioni impegnate per la difesa dei diritti, della Legalità, dell'ambiente, della solidarietà universale, argomenti che sono parte integrante del cammino di Pace. Chi riceve questa Croce entra a far parte della nostra grande Famiglia di volontari sparsa in questa terra di camorra ( e non solo). Siamo solo agli inizi del cambiamento e della rinascita che culminerà solo dopo che l'uomo avrà toccato compeltmente il fondo delle proprie azioni e si renderà contro del male e degli abusi commessi contro l'umanità e contro Madre Natura. Allora inizierà per lui il percorso di rinascita.... Oggi noi siamo chiamati a percorrere a 2 a due...come gli apostoli....la strada missioaria. Siamo "Ambasciatori" in una terra di desolazione, chiamati a portare il messaggio di denuncia, di condanna, di Speranza e di rinascita per il cambiamento di rotta. Le nostre uniche armi bianche saranno il Coraggio, la determinazione, l'azione nonviolenta, la voce, la musica e l'arte dell'anima come vera cultura in grado di Illuminare la via agli animi erranti che vagano ancora nell'oscurità. La "Croce della PACE" sulla quale sono dipinti i colori dell'Arcobaleno, é il nostro scudo! "Con questo segno vincerai"...Questa fu la frase che apparve in cielo quale segno della presenza e della vicinanza di Dio alle imprese del re Costantino che  cercava di difendere la Fede pura dagli attacchi selvaggi "Con questo segno vincerai" . Ancora oggi riecheggiano queste parole e sono più vive che mai, anche per noi dunque vale lo stesso messaggio. La Fede pura che dobbiamo difendere contro ogni mercificazione, ogni paganesimo, ogni mentante del Tempio sacro che ha trasformato la Casa di DIO in una spelonca di ladri, di vizi e di spergiuri. Solo quando la Chiesa ritornerà ad essere "Chiesa povera"  a servizio dell'uomo ( e non l'uomo a servizio della religione), distaccata dai beni materiali, ritornerà ad essere Chiesa carismatica e profetica, in grado di compiere il "miracolo del Pane della Pace", nel mondo fiorirà la Giustizia come seme e benedizione della Pace che Dio concederà aocme dono all'umanità. I nuovi "Missionari di Pace" in Terra di camorra e  fuori confini, li riconoscerete da questo simbolo di Pace che portano addosso come segno e come Testimonianza di una scelta e di un cammino controcorrente.......Occorrono risorse umane propositive e coraggiose per portare avanti questo Disegno di Rinascita. Chi vuol entrare a far parte di questa nostra Famiglia, condividendone lo spirito di povertà e la scelta sobria sia il benvenuto e sia Benedetto dalla Pace.Perché Pace é il nome SANTO di DIO. AMEN! Shalom......( Da: Agnese Ginocchio -" Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internaz. per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio" ) 

Note:1 Loredana Orefice" é allenatrice di Basket e docente di Educazione Fisica presso la scuola media, napoletana di origine ma residente a Cave(Frosinone)

Nessun commento: